DAL SORGERE DEL SOLE AL SUO TRAMONTO SIA LODATOIL NOME DEL SIGNORE
Liturgia delle lodi:
Lodi mattutine – Ora media – terza – sesta – nona – Vespri
L’ufficio delle lodi ha origini antichissime in quanto risale, pare,ai tempi degli apostoli. E’ una preghiera essenzialmente liturgica, preghiera di tutto il popolo di Dio, religioso e laico:
E’ la Chiesa, la Sposa di Cristo che loda il suo Signore unita fraternamente nella letizia come nella sofferenza.
“Piangete con chi piange, gioite con chi è nella gioia” scriveva san Paolo nella lettera ai Romani.
Le ore canoniche corrispondono alle varie ore del giorno. Le lodi mattutine e i Vespri costituiscono tuttavia i cardini di tutto l’ufficio, assumendo una grande importanza in quanto rivestono il carattere di vere preghiere del mattino e della sera.
E’ uno dei mezzi più efficaci di cui l’uomo dispone per santificare la sua giornata: All’inizio di questa, egli eleva a Dio il suo animo con la recita delle lodi per santificare le prime ore del mattino e tutte quelle che seguono in un’offerta gioiosa e fiduciosa nel Signore, attraverso l’intervento di Cristo Salvatore.
I Vespri serali sono non soltanto canti liturgici di lode, ma essenzialmente rendimento di grazie per ciò che ci è stato donato.
Inni, salmi, antifone, letture tratte dall’antico testamento sono preghiere che inducono alla riflessione e conducono alla preghiera per eccellenza, la preghiera contemplativa.
Luisa e Margherita