calendario la torre contattaci fotografie

Approfondimenti

Published on Febbraio 11th, 2015 | by Giovanni Fiumi

0

11 febbraio 1858: L’Incontro

Gesti e parole che si sono scambiati la Vergine e Bernadette alla Grotta di Massabielle nel corso delle 18 Apparizioni:

L’11 febbraio 1858 è il giorno della prima apparizione. Accompagnata da sua sorella e da un’amica, Bernardette si reca a Massabielle, lungo il Gave, per raccogliere legna. Mentre si sta togliendo le calze per attraversare il fiume, sente un rumore che somiglia ad un colpo di vento, essa alza la testa verso la Grotta: “Ho visto una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla su ogni piede”. Fa il segno della croce e recita il rosario con la Signora. Terminata la preghiera, la Signora scompare bruscamente.

Il 25 marzo 1858, giorno della sedicesima Apparizione, è il giorno dell’Annunciazione, del concepimento di Gesù nel ventre di Maria. Bernadette si reca alla Grotta dove, per volere del parroco di Lourdes chiede “alla Signora” di dire il suo nome. Per tre volte, Bernadette rivolge la domanda. Alla quarta richiesta, “la Signora” le risponde in dialetto: “Que soy era Immaculada Counceptiou”, “Io sono l’Immacolata Concezione”. Bernadette non ha capito immediatamente il senso di questa  parola. L’Immacolata Concezione, così come  insegna la Chiesa, è  Maria concepita senza peccato, grazie ai meriti della croce del Cristo” (definizione del dogma promulgato nel 1854).
Bernadette si reca immediatamente dal signor parroco, per trasmettergli il nome “della Signora”. Lui capirà che è la Madre di Dio che appare alla Grotta di Massabielle. Più tardi, il vescovo di Tarbes, Mgr. Laurence, autentificherà questa rivelazione. La Signora della Grotta dice quale è la Sua missione: Lei è la Madre di Gesù, tutto il suo essere è quello di concepire il Figlio di Dio, Lei è tutta per Lui. Per questo è Immacolata, abitata da Dio. Così, la Chiesa e tutti i cristiani devono lasciarsi abitare da Dio per diventare immacolati, radicalmente perdonati e in modo tale da essere, anche loro, testimoni di Dio.

Per chi crede nessuna spiegazione è necessaria.

Per chi non crede nessuna spiegazione è possibile.

PELLEGRINAGGIO ESTIVO PER I GIOVANI!!!


About the Author



Rispondi

Back to Top ↑