Sinodo sulla famiglia: accendi una luce in famiglia

Tutti insieme per la famiglia con Papa Francesco

AVVENIRE-Locandina

In occasione della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi intitolato “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione“, che avrà luogo in Vaticano dal 5 al 19 ottobre 2014, Papa Francesco invita le famiglie a una veglia di preghiera in piazza San Pietro sabato 4 ottobre dalle 18.00 alle 19.30.

Il Santo Padre nella recente Lettera alle famiglie ha espresso infatti tutta la portata della sfida che come Chiesa ci attende nei prossimi anni di cammino sinodale. La questione in gioco è non solo il futuro della famiglia, ma dell’intera società umana, di cui la famiglia è la cellula vivificante. “Il sostegno della preghiera – scrive papa Francesco – è quanto mai necessario e significativo specialmente da parte vostra, care famiglie. Infatti, questa Assemblea sinodale è dedicata in modo speciale a voi, alla vostra vocazione e missione nella Chiesa e nella società, ai problemi del matrimonio, della vita familiare, dell’educazione dei figli, e al ruolo delle famiglie nella missione della Chiesa. Pertanto vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito. Preghiamo dunque tutti insieme perché, attraverso questi eventi, la Chiesa compia un vero cammino di discernimento e adotti i mezzi pastorali adeguati per aiutare le famiglie ad affrontare le sfide attuali con la luce e la forza che vengono dal Vangelo”.

Il-28-settembre-Giornata-di-preghiera-per-il-Sinodo-sulla-famiglia_articleimage

 Per coloro che vorranno accompagnare la preghiera da casa, l’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia ha pensato uno slogan da diffondere nelle Chiese locali: “accendi una luce in famiglia”.

 La sera della festa di San Francesco in ogni casa, dove è presente una piccola chiesa domestica, si potrà accendere un lume da porre sulla finestra per testimoniare il Vangelo del matrimonio e della famiglia. Al momento di preghiera, in comunione con la veglia in Piazza San Pietro, saranno unite anche le famiglie nelle proprie case attraverso il segno del lume e della preghiera.

preghierafamiglia

Per sostenere questa condivisione Papa Francesco ha composto una semplice  Preghiera alla Santa Famiglia per il Sinodo, accompagnata dalla preghiera della comunità domestica in comunione con Papa Francesco. per la preghiera universale

Tutte le famiglie della Parrocchia sono invitate ad accendere una luce in famiglia e ad unirsi nella preghiera.

Preghiera alla Santa Famiglia

 Preghiera domestica

Lettera del Papa alle famiglie

Il Papa  raccomanda, inoltre, anche la recita del Santo Rosario per i lavori sinodali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *