San Vincenzo Grossi

“La strada è aperta, bisogna andare” queste sono le parole che hanno guidato la mia vita.  Ho cercato di imitare Gesù buon pastore facendo il parroco di alcune parrocchie della diocesi di Cremona. Nella mia attività come sacerdote ho chiesto l’aiuto di alcune ragazze in gamba che ho incontrato sul mio cammino ed è nata, così, la congregazione delle “Figlie dell’Oratorio” che da più di un secolo si occupa dei ragazzi e dei giovani dell’oratorio. Sono nato il 9 marzo 1845 a Pizzighettone (Cremona) da una umile famiglia. A diciannove anni nel 1864 sono entrato in Seminario e sono diventato sacerdote il 22 maggio 1869. Ho vissuto la mia vita nella gioia di essere un prete e sono salito al cielo a Vicobellignano il 7 novembre 1917. Papa Francesco ha voluto parlare di me a tutto il popolo di Dio proclamandomi Santo il 18 ottobre 2015.

Preghiera
O Gesù, che hai scelto San Vincenzo Grossi e lo hai aiutato a essere come te un buon pastore, aiuta tutti i sacerdoti che si dedicano all’educazione dei ragazzi e dei giovani nei nostri oratori.

Impegno
Ci impegniamo a partecipare alle iniziative del nostro oratorio a rispettarne gli ambienti e ad aiutare i sacerdoti e gli educatori che offrono il loro tempo e le loro energie per noi.