calendariola torrecontattacifotografie

Celebra

Published on febbraio 19th, 2018 | by Don Giuseppe Bernardi Pirini

0

Quaresima 2018 – Spazio alla Parola

Si, spazio alla Parola, perché Dio parla al suo popolo, parla ad ogni uomo, parla a ciascuno di noi ……. e anche tu , se ti metti in ascolto umile e sincero di Lui, potrai risponderGli in un dialogo misterioso e profondo che rischiara di luce il vivere quotidiano nell’intreccio delle molteplici relazioni umane.

“Parlarsi” …… comunicare, ascoltare: parole, parole, tante parole, a volte buone, a volte cattive o inutili, ma pur sempre importanti, perché sono il modo più semplice e immediato con il quale ci esprimiamo, ci confrontiamo e, nel dialogo, cerchiamo di realizzare una convivenza rispettosa e pacifica con tutti.

Bello dunque parlarsi, dialogare con tutti ….., diamo spazio alle parole ….; ma è soprattutto bello e importante dare spazio alla Parola, la Parola con la “P” maiuscola, la Parola di Dio: la parola che fonda il nostro essere e il nostro vivere.

E’ la Parola che si è resa visibile nel tempo e nella storia in Gesù di Nazareth, la Parola che è Gesù, che abbiamo contemplato e celebrato “bambino nel Natale, la Parola che contempliamo e celebriamo nella Pasqua in Gesù crocifisso e risorto, culmine della rivelazione di Dio “Amore-Misericordia” ….. è la Parola che ci viene raccontata nella Bibbia e soprattutto nel Vangelo, è la Parola che è vita per la nostra vita.

Siamo alle soglie della Quaresima, e la Chiesa ci invita ad attingere copiosamente alla sorgente della Parola. Un aiuto prezioso, competente ed affascinante ci viene offerto nei “Quattro Lunedì della Parola”, nell’incontro con il noto biblista don Maurizio Compiani, Sacerdote della nostra Diocesi.

Approfittiamo dune di questa felice opportunità ed entriamo nella  Quaresima con generoso e gioioso impegno: “diamo Spazio alla Parola”!

DON GIUSEPPE

Tags: , , , , , , , , , , , , ,




Rispondi

Back to Top ↑