L’arte del perdono: rigenerare la coppia

Commissione Zonale Famiglia –

Antegnate Incontro con Monsignor Dellavite

“L’arte del perdono: rigenerare la coppia

Sabato 8 febbraio 2014 alle ore 21,00 presso l’Oratorio di Antegnate si terrà un incontro organizzato dalla Commissione Famiglia della Zona Pastorale con Monsignor Dellavite dal titolo: “L’arte del perdono – rigenerare la coppia.

Questo momento può considerarsi una continuazione del filo conduttore costruito in Parrocchia attraverso la Settimana della Famiglia (sul tema del perdono era stato organizzato un incontro con la Dott.ssa Belotti durante la Settimana della Famiglia dello scorso anno) e rappresenta una ulteriore opportunità per la coppia di avere un supporto che la aiuti a comprendere ed affrontare con maggiore serenità le  problematiche che si presentano nella vita coniugale.

Il relatore Mons. Giulio Dellavite, nato nel 1971 a Romano di Lombardia, Bergamo, ha compiuto la sua formazione e gli studi teologici nel Seminario Vescovile di Bergamo, dove è stato ordinato sacerdote nel 1996. Dopo aver svolto alcuni anni di ministero parrocchiale ad Almè, dal 2000 ha completato gli studi ottenendo il Dottorato in Diritto Canonico a Roma alla Pontificia Università Gregoriana.

Dal 2002 ha lavorato in Santa Sede presso la Congregazione per i Vescovi come assistente del Cardinale Giovanni Battista Re, fino alla fine del 2011 quando è stato nominato, dal Vescovo Francesco Beschi, Segretario Generale della Curia di Bergamo incarico che ricopre tuttora. Inoltre collabora pastoralmente a Seriate.

Ha pubblicato con Mondadori (2011) “Benvenuti al ballo della vita. La nostra vita quotidiana e il Vangelo”.

Nel campo del management ha pubblicato con Avagliano (2007) “All’angelo della Chiesa scrivi. Autorità e autorevolezza nella Chiesa“.
Inoltre, nell’ambito del Diritto Amministrativo, ha pubblicato la sua tesi con le edizioni della Pontificia Università Gregoriana (2006), data poi alla stampa con Treves (2011) col titolo “Munus pascendi. Leadership e tutela dei diritti dei fedeli nel procedimento di preparazione di un atto amministrativo”.

Mons_Giulio_della_Vite_1_

In allegato anche un commento di mons. Dellavite al Vangelo della “Presentazione al Tempio” (Luca 2, 22-40)

Vangelo della Presentazione – commento