Colletta Alimentare 2015

Facciamo la spesa pensando anche a chi ha fame. Torna, per il diciannovesimo anno in tutta Italia, la Giornata nazionale della colletta alimentare, promossa dalla Fondazione Banco alimentare. L’appuntamento è per sabato 28 novembre.

Più di 135.000 volontari in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.100 strutture caritative(mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano circa 1.560.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. Chi fa la spesa, sabato, potrà quindi acquistare qualcosa da lasciare ai volontari per i più povero. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 75.000 tonnellate distribuite quest’anno.

La giornata è anche un momento di incontro tra le persone e di sensibilizzazione nei confronti di chi attraversa un momento di difficoltà. È un modo semplice ma efficace per dare una mano concreta a chi ha fame. Un modo semplice per lanciare un messaggio di fraternità, solidarietà e giustizia. Inoltre è pure un gesto educativo per tutti, grandi e piccini, che insegna a farsi prossimo.

Oltre 4 milioni di persone in Italia soffrono di povertà alimentare, come ci ha ricordato Papa Francesco nell’udienza dedicata alla rete di carità del Banco Alimentare “la fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero ‘scandalo’ che minaccia la vita e la dignità di tante persone – uomini, donne, bambini e anziani −. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato, in un mondo ricco di risorse alimentari, grazie anche agli enormi progressi tecnologici, troppi sono coloro che non hanno il necessario per sopravvivere”.

Ma tutti possono fare qualcosa – continua il Papa “qualcosa di umile, e che ha anche la forza di un miracolo. Prima di tutto possiamo educarci all’umanità, e a riconoscere l’umanità presente in ogni persona, bisognosa di tutto”.

o_6906c991768f99a2_001

o_6906c991768f99a2_002

COSA E’ IL BANCO ALIMENTARE

Il  Banco Alimentare è un´Opera di Carità costituita da 21 Associazioni/Fondazioni presenti sull´intero territorio nazionale e coordinata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, con sede a Milano.

La Rete Banco Alimentare raccoglie gratuitamente tutti quei prodotti alimentari perfettamente commestibili che per varie ragioni di mercato non possono più essere commercializzati e avendo perso il loro valore economico sono destinati alla distruzione. La rete banco Alimentare distribuisce gratuitamente i prodotti raccolti alle strutture caritative convenzionate che assistono a loro volta i bisognosi.Inoltre ogni anno organizza l´ultimo sabato di novembre la Colletta Alimentare chiedendo a chi si reca nei supermercati di lasciare una piccola parte della spesa in generi di prima necessità.

BANCO ALIM_rifornimentoRID

Anche la nostra Caritas Parrocchiale Santa Marta riceverà aiuti da questa raccolta per poi poterli distribuire a chi è nella necessità.

La nostra Caritas Parrocchiale inoltre partecipa direttamente alla raccolta presso supermercati della zona che verranno indicati dal Banco.