Catechismo 2023-24, iscrizioni

Catechismo

*** Nota dell’11 novembre 2023: i calendari sono stati aggiornati e sono riscaricabili dai link più sotto ***

Cari Genitori,

Domenica 1 ottobre riprenderemo gli incontri di catechismo. Per quanto riguarda il tema delicato della catechesi dell’Iniziazione Cristiana, i punti fermi che guideranno le nostre scelte per l’anno pastorale 2023–2024 sono questi:

1. È essenziale recuperare la bellezza e il valore della celebrazione dell’Eucaristia (SS. Messa) comunitaria in presenza nella nostra Chiesa parrocchiale! (Il sabato prefestiva ore 18 e la domenica ore 8 – 10 – 18, oppure negli stessi orari nelle solennità del 1 novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre, 6 gennaio, Pasqua).
    La nostra fede si alimenta e si rafforza nell’incontro con il Signore Gesù nell’Eucaristia nel contesto della comunità parrocchiale (che è la Chiesa)!
    È OBBLIGATORIA LA PRESENZA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI ALLA SS. MESSA DELLA DOMENICA E DELLE SOLENNITA’.
  2. Per vivere al meglio le attività che si svolgono nella nostra Parrocchia dobbiamo trasmettere un clima di famiglia, di accoglienza e di fede a chi la frequenta.
  3. Il nostro vescovo Antonio ha chiesto di anticipare di un anno la celebrazione della Prima Comunione e delle Cresima. Perciò quest’anno avremo due classi interessate: La 5^ elementare e la 1^ Media.

Sulla base di queste premesse, ritengo opportuno “ottimizzare” il tempo in presenza dei bambini e ragazzi che frequenteranno la Catechesi secondo il calendario della propria classe di catechismo, mentre voi genitori avrete durante l’anno quattro incontri:

• domenica 15 ottobre: ore 15.30 genitori di 3^-4^-5^ elementare
  • domenica 22 ottobre: ore 15.30 genitori di 1^-2^elementare e 1^ Media
  • domenica 3 dicembre: ore 15.30 tutti i genitori insieme
  • domenica 14 gennaio: ore 15.30 tutti i genitori insieme
  • martedì 6 febbraio: ore 21 genitori di 5^ elem. e 1^ media 1° incontro organizzativo per i sacramenti
  • domenica 18 febbraio: ore 15.30 genitori di 1^-2^-3^-4^ elementare
  • mercoledì 20 marzo: ore 21 genitori di 5^ elem. e 1^ media 2°incontro organizzativo per i sacramenti

Da ottobre 2023 sino ad aprile 2024, la catechesi seguirà il programma che trovate nei calendari più sotto.

Anche quest’anno sarà possibile fare l’iscrizione al catechismo online (vedi modalità più sotto)

entro e non oltre DOMENICA 1 OTTOBRE.

DOMENICA 8 OTTOBRE vi aspetto tutti in oratorio alle ore 17.30 dove celebreremo la S. Messa e faremo la processione con la statua della Beata Vergine Maria del S.Rosario per invocare la sua materna protezione sulle famiglie della nostra comunità (in caso di pioggia la celebrazione si svolgerà in chiesa).

Colgo l’occasione per salutarvi tutti ed invocare su tutti voi la benedizione del Signore.

Mozzanica, 28 agosto 2023
Il vostro parroco
Don Bruno

Calendari Catechesi | Aggiornamento 11/11/2023 | Clicca per scaricare