La gioia di essere cristiani

Un bel video (in inglese)  per testimoniare la bellezza e la gioia, lo splendore e la potenza della fede cattolica, la nostra fede, la fede della Chiesa che noi ci gloriamo di vivere e testimoniare in Cristo Gesù nostro Signore.

IL MOTIVO DELLA GIOIA CRISTIANA

Coloro che vivono sotto l’azione dello Spirito Santo non possono vivere nella tristezza. Chi ha Cristo ha già il paradiso nel cuore: “Non possono digiunare gli invitati a nozze finché lo sposo è con loro”, ha detto Gesù. Il cristiano infatti possiede già i beni di grazia e di salvezza preannunciati dai profeti. Il cristiano, innestato nel Cristo con il battesimo, vive ormai sotto l’azione dello Spirito Santo che lo santifica plasmandolo ad immagine di Cristo con i vari doni di grazia che si manifestano con la testimonianza e i frutti di una vita santa. Tra questi frutti dello Spirito spicca la gioia: la gioia della vita nuova in Cristo risorto che vive nel cuore dei fedeli.

UNA GIOIA DA VIVERE E DA TESTIMONIARE

La gioia è contagiosa, come lo è purtroppo la tristezza. Se uno torna in famiglia con il volto cupo e il muso duro crea subito un clima pesante e un atteggiamento di chiusura in tutti gli altri componenti. Se invece uno arriva con la gioia sul volto, con lo sguardo lieto e con il canto nel cuore, trasmette subito un messaggio di letizia e tutta la famiglia ne rimane coinvolta. Così avviene nella società e nella Chiesa. La santità di un membro fa crescere il livello di santità di tutta la Chiesa. E questo avviene anche per la gioia e per la speranza. La Chiesa è un solo corpo, il corpo mistico di Cristo, nel quale noi siamo come vasi comunicanti: questa è la magnifica verità della ‘comunione dei santi’! Nella società di oggi c’è bisogno più che mai di gioia e di speranza. Si sente il bisogno di respirare la ‘speranza viva’ che scaturisce dall’esperienza del Cristo risorto e dalla grazia battesimale vissuta e alimentata continuamente dallo Spirito Santo. C’è bisogno di questa speranza viva e gioiosa per contagiare l’ambiente della famiglia e della società che ci circonda. La gioia è la verifica dell’autenticità della nostra fede e della nostra speranza, fede e speranza che sfociano sempre nell’amore vero e nella carità più genuina. Allora sapremo mostrare e trasmettere la gioia di essere cristiani e lo stupore per l’amore che Dio ha per noi.

San Pietro esorta caldamente a testimoniare la speranza cristiana con gioia e perseveranza perfino nelle prove e nelle persecuzioni: “Se poi doveste soffrire per la giustizia, beati voi! Non sgomentatevi per paura di loro e non turbatevi, ma adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi”; e ancora: “Beati voi se venite insultati per il nome di Cristo, perché lo Spirito della gloria, che è Spirito di Dio, riposa su di voi… Se uno soffre come cristiano, non ne arrossisca; per questo nome, anzi, dia gloria a Dio”.