Settimana della Carità 2016 – considerazioni sull’evento

Quest’anno la settimana ha avuto  inizio la sera di sabato 12 novembre,  cadendo quindi  nella giornata in cui ricorre la solennità  liturgica  S. Omobono,  patrono della nostra Diocesi. Nella chiesa di Santa Marta sono intervenuti con brevi discorsi il referente della Commissione Caritas Parrocchiale Vincenzo Foppa, il direttore della Caritas Diocesana don Antonio Pezzetti, il nostro sindaco Pino Fossati, il prof Adriano Rossoni che ha presentato due sue nuove opere offerte al carcere di Cremona: “ il figliol prodigo” e “ il buon pastore”, Giacomo Zaghen quale presidente della Cassa Rurale di Mozzanica (BCC)  che ha offerto il restauro della facciata e la pulizia interna della chiesa di Santa Marta.

Il filo conduttore è stato la gratuità e il senso del dono a sostegno dei fratelli più poveri che come cristiani ci interpellano a concretizzare l’Eucarestia nel sacramento del fratello : “ qualsiasi  cosa di queste avete fatto ad uno dei miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me…” (Matteo , cap 25).  Il tutto sottolineato dai canti festosi della Corale S.Stefano.

immagine_8

Le opere di Adriano Rossoni sono state poi inserite in un percorso espositivo in cui è stato illustrato il cammino  di questi primi tre anni di presenza della Caritas Parrocchiale Santa Marta.  Purtroppo  si è riscontrata un’esigua presenza di visitatori.  Tra questi pochi abbiamo potuto notare, con piacere,  una fedele di religione mussulmana che ha apprezzato il messaggio di misericordia universale che le opere e la bella chiesa di Santa Marta Le hanno trasmesso. Questo ci ha fatto riflettere sul nostro dovere caritativo che unisce e integra anche le persone di appartenenza religiosa diversa.

Un grazie a don Giuseppe per aver guidato la bella serata con l’attenzione,  sprono e  con l’immancabile  sostegno all’operare della Caritas Parrocchiale e che ha saputo trasmettere tutto l’affetto di padre spirituale della comunità.

La Commissione Caritas Parrocchiale