calendario la torre contattaci fotografie

Published on Ottobre 27th, 2020 | by Giovanni Fiumi

Sant’Antonio Maria Zaccaria

Il mio amico Antonio Maria Zaccaria è nato a Cremona nel 1502. Dopo gli studi di medicina all’università di Padova, è rientrato a Cremona dove si è dedicato ad una vita di preghiera, ascolto della Parola di Dio e carità. Ha deciso di offrire la sua vita per la Chiesa ed è stato ordinato sacerdote nel 1528 e ha continuato a predicare la Parola di Dio e a promuovere il rinnovamento della vita cristiana tra i fedeli. Nel 1530, a Milano, con alcuni compagni ha fondato la Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo, chiamati Barnabiti dalla chiesa di san Barnaba presso la quale si erano stabiliti. Pochi anni dopo ha fondato anche l’Istituto delle Suore Angeliche e la Società dei Coniugati. Tutta la sua attività ha avuto come modello la vitalità apostolica di San Paolo, l’amore a Cristo crocifisso e all’Eucaristia.
L’ho chiamato in paradiso con me a Cremona il 5 luglio 1539, a soli 37 anni, dopo una breve vita totalmente dedicata alla Chiesa e al prossimo. è stato canonizzato da Leone XIII nel 1897 e il vescovo Giovanni Cazzani il 12 dicembre 1917 lo ha proclamato patrono secondario della Diocesi, del clero e delle associazioni giovanili cattoliche.

Preghiera
Signore, aiutaci a seguirti sull’esempio dell’Apostolo Paolo e del tuo servo Sant’Antonio Maria Zaccaria. Aiutaci a non aver paura della croce e fa’ che siamo sempre coraggiosi testimoni del tuo Vangelo nella carità verso i bisognosi. Rendici entusiasti e contagiosi annunciatori della tua Parola.
Amen

Impegno
Sull’esempio dell’Apostolo Paolo e di S. Antonio Maria Zaccaria non ci facciamo spaventare dalla difficoltà che a volte la vita ci riserva, dalla fatica di vivere il Vangelo e continuiamo e testimoniarlo con entusiasmo e col sorriso.


About the Author



Back to Top ↑