Sabato 25 novembre Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Sabato 25 novembre si terrà in tutta Italia la ventunesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare  promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. 145.000 volontari in quasi 13.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.035 strutture caritative (tra cui la nostra Caritas Parrocchiale.).

Gli alimenti raccolti  aiutano più di un milione e mezzo di persone bisognose in Italia, di cui quasi 135mila bambini fino a 5 anni. La raccolta infatti, serve a integrare l’impegno quotidiano del Banco Alimentare in tema di lotta allo spreco di cibo e redistribuzione a chi ne ha bisogno.

La Colletta Alimentare è una raccolta di cibo, che però misura il suo successo non solo in termini di kg – tonnellate – di cibo raccolto. Quel cibo infatti, sistemato bene nel pacco, non sarà solo la risposta a un bisogno primario ma sarà l’occasione incontro e di relazione: «Condividendo la necessità del pane quotidiano, voi incontrate ogni giorno centinaia di persone. Non dimenticate che sono persone, non numeri, ciascuno con il suo fardello di dolore che a volte sembra impossibile da portare. Tenendo sempre presente questo, saprete guardarli in faccia, guardarli negli occhi, stringere loro la mano, scorgere in essi la carne di Cristo e aiutarli anche a riconquistare la loro dignità e a rimettersi in piedi», aveva detto Papa Francesco al Banco Alimentare nell’ottobre 2015.

Il messaggio della locandina della Giornata riporta le parole pronunciate da Papa Francesco annunciando l’istituzione della  prima Giornata Mondiale dei Poveri: «Non pensiamo ai poveri come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana […]. Queste esperienze, pur valide e utili […] dovrebbero introdurre ad un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita. […] La loro mano tesa verso di noi è anche un invito […] a riconoscere il valore che la povertà in se stessa costituisce. La povertà è un atteggiamento del cuore […] e permette di vivere in modo non egoistico e possessivo i legami e gli affetti»

In questa occasione il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della CEI, ha deciso di accompagnare questo gesto di carità con un suo video messaggio personale in cui ha ricordato l’impegno della Chiesa e di Papa Francesco nella lotta quotidiana alla povertà. «La Colletta Alimentare del 25 novembre è un gesto di giustizia sociale e fa sempre più piacere vedere che diventa anche un gesto di grande coinvolgimento popolare a cui partecipa gente di ogni età, di ogni condizione, di ogni religione. Il segreto del successo è racchiuso nella proposta stessa: in un fatto semplice e famigliare come il fare la spesa al supermercato c’è la possibilità, con un piccolo sacrificio personale, di aiutare concretamente milioni di poveri. Chiedo di partecipare fino in fondo a questa iniziativa, perché oltre ad aiutare i più poveri donando parte della vostra spesa potrete prendere coscienza in modo concreto di quanto la carità cambi anche il cuore di chi la fa».