calendario la torre contattaci fotografie

Carità

Published on Febbraio 12th, 2016 | by Vincenzo Foppa

0

Sabato 13 febbraio Giornata di Raccolta del Farmaco

Cos’è la Giornata della Raccolta del Farmaco?

Sabato 13 febbraio, in tutta Italia, si svolgerà la XVI Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF 2016). Durante la giornata, nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare farmaci da automedicazione che saranno donati a persone in stato di povertà che non possono permettersi l’acquisto di medicinali. La GRF 2016, realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma, FOFI e CDO Opere Sociali, sarà organizzata in 3.700 farmacie distribuite in più di 1.200 comuni italiani. Nelle farmacie italiane che esporranno la locandina della GRF 2016, più di 14mila volontari accoglieranno i cittadini che vorranno partecipare a questa importante azione di solidarietà.

GRF16-GIORNATA-DI-RACCOLTA-DEL-FARMACO

Perchè questa Raccolta?

In 15 anni, durante la Giornata, sono stati raccolti oltre 3.750.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 22 milioni di euro. Secondo i dati del Banco Farmaceutico, a essere in difficoltà sono soprattutto gli stranieri, anche se gli italiani aumentano di anno in anno. I poveri si curano quattro volte di meno, un  dato che fa riflettere.  L’ultima edizione, che ha avuto luogo il 14 febbraio 2015, ha visto il coinvolgimento di 3.673 farmacie e oltre 14.000 volontari; dei 360.000 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 700.000 persone assistite dai 1.640 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

1943

Come contribuire?

In Italia, i poveri sono 4,1 milioni, secondo gli ultimi dati Istat. Sono mendicanti, ma anche mamme, anziani, disoccupati e immigrati. Sono volti che appartengono al contesto del nostro vivere e interpellano il nostro senso della misericordia.

Hanno tutti bisogno del minimo indispensabile per sopravvivere dignitosamente.
Hanno bisogno di un tuo gesto di carità.
Puoi acquistare e regalare loro un farmaco da banco, sabato 13 febbraio, andando in una farmacia che espone la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco 2016 organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Quest’anno, aiuta a fare in modo che nessuno debba mai più scegliere se mangiare o curarsi.

                                    LE FARMACIE GRF 2016

Tags: , , , , ,


About the Author



Rispondi

Back to Top ↑