calendario la torre contattaci fotografie

Iniziazione Cristiana

Published on Ottobre 1st, 2014 | by Don Gabriele

0

Riprende il cammino della catechesi

Con la domenica 12 ottobre riprende il cammino della catechesi per i bambini, ragazzi, adolescenti e genitori. Anche quest’anno il percorso formativo, che vede coinvolte tutte le componenti della comunità cristiana, vuole essere l’occasione propizia per riprendere in mano la propria fede, per ritrovare motivazioni, per ridare importanza alle cose necessarie.

Certo è un impegno! Come tutte le cose a cui teniamo, anche questa ci richiede impegno.

Qui di seguito ritrovate tutto il materiale necessario. I calendari con gli impegni annuali per ogni classe, le proposte formative, il MODULO DI ISCRIZIONE, la lettera ai genitori.

La Lettera ai Genitori:

Carissimi Genitori,

Ben ritrovati dopo la pausa estiva. Ricominciamo con brio ed entusiasmo il cammino di iniziazione cristiana dei vostri figli e il cammino di riscoperta e di ripresa della fede per voi genitori. Ormai sono dieci anni che la nostra comunità ha preso come impegno quello di accompagnare bambini e adulti verso i sacramenti della confermazione e dell’Eucaristia attraverso il percorso di Iniziazione. Sicuramente è un cammino più impegnativo.

Ma in questi anni abbiamo visto che è anche molto più corrispondente alle esigenze sia dei bambini che degli adulti. Non nozioni soltanto, ma esperienze che suscitino o ri-suscitino la fede nei cuori di bambini e genitori.

Vi raggiungiamo con questa semplice lettera per ridire – dopo dieci anni – le motivazioni e le condizioni di un percorso, che riteniamo fondamentale.

  1. L’anno catechistico secondo lo schema di iniziazione cristiana.
    Consta normalmente di 6 incontri per genitori e figli e di altri 12 incontri solo per i figli (con eccezioni per la prima e seconda elementare, vedi calendario allegato). Le date le abbiamo stabilite già tutte, in modo che noi catechisti possiamo organizzare la nostra vita familiare e prepararci bene all’incontro, e che voi genitori possiate liberare quella Domenica al mese per essere presenti.L’assenza. Può capitare che la famiglia sia indisposta o che abbia degli impegni più importanti in calendario. In ogni caso, alla terza assenza del figlio i catechisti prenderanno contatti con la famiglia per capire e valutare la situazione.

    La presenza. Gli incontri sono pensati e preparati (sia per genitori che per i figli) per avere un senso logico e continuativo. Se preso sul serio e con impegno, il cammino non costa fatica. E se affrontato con serietà può addirittura cambiare qualcosa della nostra vita cristiana.

    L’iscrizione. Compilate il modulo che trovate allegato – soprattutto il cellulare vostro ed email firmatelo, e portatelo domenica 12 ottobre alla messa di inizio anno catechistico alle ore 9.30. Per motivi di responsabilità e per avere l’autorizzazione a conservare i vostri dati vi chiediamo di iscrivere obbligatoriamente i vostri figli se intendete farli partecipare al catechismo

  1. L’EUCARESTIA DOMENICALE PER TUTTI
    Per i cristiani è il momento di esperienza ed educazione alla fede più importante che ci sia. I bambini con i loro genitori sono invitati a partecipare alla Messa delle 9,30. Non è bello ne educativo parcheggiare i figli e “fuggire” prima dell’inizio della messa. Come non bisogna scegliere tra la Messa o il Catechismo… Il Vescovo Dante ci ricorda che chi non frequenta abitualmente la Messa domenicale non può pretendere di ricevere i sacramenti… sarebbe una pura formalità.

I vostri preti e i catechisti.

Documenti allegati (un click per aprirli)
Calendario IC prima elementare
Calendario IC seconda elementare
Calendario IC terza elementare
Calendario IC quarta elementare
Calendario IC quinta elementare
Calendario IC Prima media
Modulo di iscrizione

Tags: , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑