calendario la torre contattaci fotografie

Commissione Caritas

Published on Maggio 30th, 2013 | by Vincenzo Foppa

0

La Commissione Caritas

La Commissione Caritas: cos’è?

Nella nostra comunità, per questo scopo è stata creata la commissione carità, un gruppo di persone che affiancano il parroco nella cura e nella realizzazione di queste tre dimensioni proprie di tutti i battezzati: sono gli “operatori – animatori” pastorali, coloro che “fanno” (operano) concretamente qualcosa, coloro che “fanno perché altri facciano”, o meglio, “fanno per mettere altri nelle condizioni di fare” (danno anima).

 La Caritas Parrocchiale, presieduta dal parroco, è costituita da figure di questo tipo: un gruppo di persone che aiutano il parroco sul piano dell’animazione alla testimonianza della carità più che su quello operativo di servizio ai poveri. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile (animazione).

 La Commissione Caritas: cosa fa?

Suoi compiti principali sono:

 a) sensibilizzare tutta la comunità alla pratica della carità; individuare percorsi formativi sulla carità in sintonia con il progetto educativo complessivo della parrocchia;

 b) coordinare le diverse iniziative caritative della parrocchia; la Commissione Carità parrocchiale, pur non identificandosi con tali iniziative, ne promuove la nascita e ne accompagna l’attività, in modo che tutta la comunità cristiana sia impegnata nell’opera concreta della carità.

Altre funzioni e compiti della Commissione Carità sono:

  1. Fungere da coordinamento fra i vari gruppi caritativi, pur lasciando ad ogni gruppo la propria specificità nel proprio campo di azione; favorire l’unità di intenti, l’incontro, il confronto e la condivisione delle idee;
  2. Aprire i gruppi alla collaborazione con altre associazioni ecclesiali e laiche presenti sul territorio;
  3. Organizzare la promozione del volontariato curandone la formazione; 

Fanno parte della Commissione Caritas il Parroco Don Giuseppe Bernardi Pirini che la presiede e quali componenti: Cesare Capoferri, Franco Coceanig, Enrica Fasoli, Vincenzo Foppa.

 

Tags: , , , ,


About the Author



Rispondi

Back to Top ↑