calendario la torre contattaci fotografie

Published on Marzo 5th, 2014 | by Daniele Macalli

“Datemi le cose vere” per un’educazione alla reciprocità

In occasione della Settimana della Famiglia, domenica 26 gennaio, il Dott. Ezio Aceti, esperto di psicologia della disabilità, psicologia scolastica, e mediazione in ambito familiare, oltre che autore di molti volumi, ci ha suggerito come aiutare i nostri figli a diventare adulti responsabili.

DI COSA HANNO DAVVERO BISOGNO I NOSTRI FIGLI? Smartphone o amore? Indifferenza o regole? Furbizia o saggezza? Rivoluzioni o serenità?

Incontrare Ezio Aceti ci ha fatto comprendere di non trovarci davanti il solito relatore convenzionale, o illuminato, comunque prevedibile. Lo stile è tutto suo, particolarissimo, passionale ha colto e fatto emergere domande e sensazioni in quanti lo hanno ascoltato, andando al cuore del problema. Con estrema concretezza ha sottolineato con forza ciò che gli sta a cuore: «I bambini non sono piccoli adulti, sono persone diverse, con sensibilità, spiritualità, cultura e fantasia proprie e come tali vanno riconosciuti, rispettati e amati. Noi non dobbiamo educare, ma scoprire e leggere la novità che portano dentro, con un profondo rispetto per la loro dignità umana. I bambini sono una cosa meravigliosa: ci danno fiducia, firmando con noi una cambiale in bianco».

Tags: , , , , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑