In memoria di Don Arnaldo

In memoria di don Arnaldo Peternazzi sarà celebrata presso il Santuario di Caruberto (località del Comune di San Martino del Lago) la Santa Messa delle ore 16, domenica 4 luglio. A seguire, alle ore 17, la presentazione della mostra pittorica con l’esposizione di cinque tele presso lo stesso Santuario realizzate da alcuni studenti dell’Accademia Santa Giulia di Brescia.

Il progetto di service learning di alcuni allievi del Dipartimento di Arti visive dell’Accademia Santa Giulia di Brescia, è stato realizzato a seguito di un invito del prof. Adriano Rossoni e con la collaborazione dell’Associazione Amici del Brasile onlus: gli autori sono Andrea Cigala, Cecilia Galli, Alice Redaelli, Samuele Rongoni e Lorenzo Tentori che hanno realizzato 4 pale, dipinte a olio di 80×180 cm, con figure a grandezza naturale di madri brasiliane, e un tondo, di 60×60 cm in grisaille, con il ritratto di don Arnaldo Peternazzi per il piccolo Santuario di Caruberto dove verranno presentate e installate.

Saranno presenti il prof. Adriano Rossoni, coordinatore del progetto presso l’Accademia Santa Giulia, e don Gianluca Gaiardi, responsabile dell’Ufficio per i Beni culturali ed ecclesiastici della diocesi di Cremona. L’evento è sponsorizzato dalla Società Cooperativa di consumo di Mozzanica Legacoop e da Paolo Serafini.

Nel santuario, intitolato alla Natività di Maria, troviamo molte immagini ex voto del XIV e XV secolo dedicate al tema della Madonna con bambino ed è per questo che, proprio qui, don Arnaldo aveva espresso il desiderio di ricordare tutte le madri coraggio che aveva incontrato nella sua vita e in particolar modo quelle incontrate in Brasile.

Nel video registrato durante l’ultimo viaggio con l’AssociazionAmici del Brasile in terra di missione don Arnaldo ricordava: «È bello ammirare nei musei e nelle chiese le maternità dei grandi pittori, ma ancora più significative e commoventi sono le maternità in carne ed ossa che si incontrano ovunque».

Presenterà l’evento don Gianluca Gaiardi, responsabile dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della diocesi di Cremona con la partecipazione del parroco don Ettore Conti, il sindaco Dino Maglia, gli allievi dell’Accademia Santa Giulia con Adriano Rossoni e l’Associazione Amici del Brasile.

Biografia di don Arnaldo Peternazzi

Originario di Scandolara Ravara, classe 1934, don Arnaldo partì nel 1975 per il Brasile come missionario fidei donum per tornare in diocesi di Cremona nel 1987 e assumendo l’incarico di parroco delle comunità di Sant’Agata in San Martino del Lago e San Pietro martire in Ca’ de’ Soresini. In questi anni si occupò anche del Santuario di Caruberto, che recuperò, con non pochi sacrifici, dall’incuria del tempo e dall’abbandono. Quello con il Brasile è stato un legame forte, tanto da portarlo a fondare, nel 1994, l’Associazione Amici del Brasile onlus, con lo scopo di finanziare progetti di solidarietà non solo nel paese latinoamericano, ma anche nella Repubblica Democratica del Congo.

Nel settembre del 2019 in occasione della sagra di Mozzanica il professor Adriano Rossoni aveva già presentato una sua opera intitolata “Don Arnaldo-omaggio alla vita e alle opere”, nel quale è stata colta molto bene la visione della vita secondo i valori del Vangelo che don Arnaldo ha sempre cercato trasmettere.

Lasciato l’incarico per raggiunti limiti d’età nel 2017, don Peternazzi ha continuato a risiedere a San Martino del Lago ancora un anno, poi il trasferimento nella casa di riposo di Cingia de’ Botti dove è deceduto il 26 marzo 2020 all’età di 86 anni.