Quest’anno il programma della Settimana dell’Educazione rispetto alle edizioni precedenti è molto ampio. Verrà ospitatata infatti in Diocesi il passaggio dell’Urna di S. Giovanni Bosco, patrono della gioventù, grazie alla disponibilità della Congregazione salesiana: la Lombardia tra gennaio e febbraio costituisce una delle ultime tappe della peregrinatio che ha coinvolto tutti i continenti.
Nell’ambito della “Settimana dell’Educazione” la FoCr propone:
SABATO 25 GENNAIO: Convegno diocesano di pastorale giovanile. Tema “Metti Cristo” incentrato sul rapporto che lega gli educatori della pastorale giovanile al Signore Gesù: una sorta di indagine e condivisione delle ragioni cristiane dell’educare, fondamentale – accanto ai tanti percorsi già dedicati alle competenze psicologiche e pedagogiche – per un servizio adeguato.
In altri termini ci si interrogherà su quanto del messaggio e della persona di Cristo occorra conservare nel fondamentale atto educativo che è quello del Signore nei nostri confronti. Si tratta di una sfida interessante, da affrontare senza retorica, nello spirito della condivisione. A guidare il convegno don Giampaolo Ferri, della diocesi di Mantova, con accanto due educatori di adolescenti e giovani. Sono invitati sacerdoti, genitori, catechisti, educatori sportivi, responsabili di associazioni e movimenti, nella certezza che questo tema sia davvero decisivo e vitale per la qualità educativa delle relazioni di pastorale giovanile.
MERCOLEDI’ 5 FEBBRAIO: Peregrinatio mundialis dell’Urna di S. Giovanni Bosco a Caravaggio, chiesa parrocchiale, con il seguente programma:
- ore 7.30 Arrivo dell’Urna in Chiesa Parrocchiale
- ore 8.00 S. Messa presieduta dal Parroco
- ore 9.00 S. Messa con i Giovani , presieduta dal Vescovo Dante
- in mattinata: incontri con i ragazzi e i bambini (scuola primaria e secondaria)
- si partirà dall’oratorio con un percorso di conoscenza della figura del Santo (preparato dalla FOCR e dalla Parrocchia) per arrivare in chiesa dove ci sarà una breve preghiera guidata
- nel pomeriggio partenza dell’urna verso Cremona
Inoltre è stato predisposto dalla FoCr il seguente materiale per la preghiera comunitaria, scaricabile premendo sul relativo link:
una traccia di adorazione per gli educatori e i giovani:
Veglia-di-preghiera-per-la-settimana-delleducazione-2014-FOC
una serie di intenzioni da aggiungere alla preghiera dei fedeli nelle Eucaristie del periodo educazione 2014, oltre a materiale informativo su Don Bosco e altro, materiale a disposizione sul sito della FoCr alla voce “Settimana dell’Educazione”.
settimana dell’educazione 2014 – preghiere