LA DATA DELLA RACCOLTA SABATO 29 NOVEMBRE
Sabato 29 novembre si terrà in tutta Italia la diciottesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA). Più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.898 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano oltre 1.950.000 persone povere.
COME FUNZIONA
I volontari, muniti di un pettorale riconoscibile, distribuiranno materiale promozionale agli ingressi dei punti vendita, con indicati i prodotti maggiormente richiesti (Omogeneizzati, Olio, Pelati, Legumi, Tonno, Carne in Scatola, alimenti per bambini); all’uscita, i volontari raccoglieranno i prodotti di chi desidererà donare parte della propria spesa.
LE MOTIVAZIONE DELLA RACCOLTA
Un italiano su dieci soffre di povertà alimentare, in soli sette anni la povertà assoluta è quasi triplicata, siamo passati da 2,4 milioni di persone nel 2007 a 6 milioni di poveri nel 2013, persone che sono incapaci di sostenere la spesa minima per alimentazione, casa e vestiti. La fame in Italia è un’emergenza che non si può ignorare. Come ricordato più volte anche da Papa Francesco tutti hanno diritto ad avere accesso ad una alimentazione adeguata, si tratta di un bisogno primario. E tutti possono fare qualcosa.
Per questa ragione la Fondazione Banco Alimentare Onlus rinnova l’invito a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 62.000 tonnellate distribuite l’anno scorso.
L’INVITO DI PAPA FRANCESCO
Le ragioni di fondo di questo gesto di carità sono descritte nel testo delle “dieci righe”, tratte dal discorso di Papa Francesco in occasione del lancio della campagna contro la fame nel mondo di Caritas Internationalis e pensate per favorire un dialogo con tutti coloro che a vario titolo partecipano alla GNCA. “Vi invito a fare posto nel vostro cuore a questa urgenza, rispettando questo diritto dato da Dio a tutti di poter avere accesso ad una alimentazione adeguata. Condividiamo quel che abbiamo nella carità cristiana con chi è costretto ad affrontare numerosi ostacoli per soddisfare un bisogno così primario. Invito tutti noi a smettere di pensare che le nostre azioni quotidiane non abbiano un impatto sulle vite di chi la fame la soffre sulla propria pelle”.
I PUNTI DI RACCOLTA
Principali Catene che hanno aderito all’ultima Colletta: Auchan, Bennet, Carrefour, Cityper, Conad, Coop, Despar, Dimeglio, Esselunga, Famila, Granmercato, Gulliver, Il Gigante, Iperal, Iper, Iperdi, Italcoop,LD Market, Legler, Lidl, Migros, Pam, Pellicano, Penny Market, Punto SMA, Simply, Sisa, SMA, Standa, GS, Superdì, Tigros e Unes.
COSA E’ IL BANCO ALIMENTARE
Il Banco Alimentare è un´Opera di Carità costituita da 21 Associazioni/Fondazioni presenti sull´intero territorio nazionale e coordinata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, con sede a Milano.
La Rete Banco Alimentare raccoglie gratuitamente tutti quei prodotti alimentari perfettamente commestibili che per varie ragioni di mercato non possono più essere commercializzati e avendo perso il loro valore economico sono destinati alla distruzione. La rete banco Alimentare distribuisce gratuitamente i prodotti raccolti alle strutture caritative convenzionate che assistono a loro volta i bisognosi.Inoltre ogni anno organizza l´ultimo sabato di novembre la Colletta Alimentare chiedendo a chi si reca nei supermercati di lasciare una piccola parte della spesa in generi di prima necessità.
Anche la nostra Caritas Parrocchiale Santa Marta riceverà aiuti da questa raccolta per poi poterli distribuire a chi è nella necessità.
La nostra Caritas Parrocchiale inoltre partecipa direttamente alla raccolta presso supermercati della zona che verranno indicati dal Banco.
Se intendi partecipare telefona al n.ro 3384048133
Guarda il video