Caritas Parrocchiale Santa Marta – Spostamento spazio distribuzione vestiario

IL SERVIZIO VESTIARIO: IN COSA CONSISTE

La Caritas offre un servizio di raccolta e distribuzione indumenti alle persone in difficoltà. Un gruppo di volontari si occupa della sistemazione e distribuzione degli indumenti che vengono di volta in volta portati in parrocchia per essere offerti a chi ne ha bisogno.

1. Lo spirito della Caritas è quello di educare al riutilizzo e ritrovare uno stile di vita più sobrio. Chi dona deve rispettare la dignità di chi riceve, portando abiti puliti, che siano davvero riutilizzabili. E chi riceve deve sapere che la povertà non implica di rinunciare alla propria dignità.
  2. Ne consegue che deve essere superata una certa “abitudine al gratuito”, che induce chi riceve gli abiti usati a sminuirne il valore, “perché tanto è gratis”. I capi non devono essere gettati soltanto perché gratuiti. Devono essere riconosciuti: 1 – l’impegno di chi dona 2 – il lavoro del volontario 3 – il valore dell’abito ricevuto;

Questo servizio è stato svolto dapprima svolto presso il Gruppo Missionario e successivamente presso la sede Caritas di Vicolo Santa Marta

IL NUOVO PUNTO DI RACCOLTA E DI DISTRIBUZIONE

Durante questi anni di attività della Caritas Parrocchiale è emersa, con sempre maggiore chiarezza, la necessità di disporre di ulteriori spazi per far fronte al continuo crescere delle numerose richieste di aiuto e per gestire al meglio le attività messe in atto. Si è pertanto deciso di DESTINARE ESCLUSIVAMENTE LA SEDE DELLA CARITAS DI VICOLO SANTA MARTA AI SERVIZI DI ACCOGLIENZA; SOSTEGNO ALIMENTARE E ASCOLTO.

PERTANTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA E DI DISTRIBUZIONE DEL VESTIARIO, A PARTIRE DAL 1 LUGLIO, VERRA’ EFFETTUATO PRESSO L’EX ORATORIO MASCHILE IN VIA CASTELLO.

La nuova sede di raccolta e distribuzione del vestiario è stata concessa in uso dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale che hanno dimostrato sensibilità ed attenzione verso questo servizio svolto dalla Caritas Parrocchiale.

ORARI DEL SERVIZIO

0a8babaaffd31af7-0