IL SERVIZIO VESTIARIO: IN COSA CONSISTE
La Caritas offre un servizio di raccolta e distribuzione indumenti alle persone in difficoltà. Un gruppo di volontari si occupa della sistemazione e distribuzione degli indumenti che vengono di volta in volta portati in parrocchia per essere offerti a chi ne ha bisogno.
- Lo spirito della Caritas è quello di educare al riutilizzo e ritrovare uno stile di vita più sobrio. Chi dona deve rispettare la dignità di chi riceve, portando abiti puliti, che siano davvero riutilizzabili. E chi riceve deve sapere che la povertà non implica di rinunciare alla propria dignità.
- Ne consegue che deve essere superata una certa “abitudine al gratuito”, che induce chi riceve gli abiti usati a sminuirne il valore, “perché tanto è gratis”. I capi non devono essere gettati soltanto perché gratuiti. Devono essere riconosciuti: 1 – l’impegno di chi dona 2 – il lavoro del volontario 3 – il valore dell’abito ricevuto;
Questo servizio è stato svolto dapprima svolto presso il Gruppo Missionario e successivamente presso la sede Caritas di Vicolo Santa Marta
IL NUOVO PUNTO DI RACCOLTA E DI DISTRIBUZIONE
Durante questi anni di attività della Caritas Parrocchiale è emersa, con sempre maggiore chiarezza, la necessità di disporre di ulteriori spazi per far fronte al continuo crescere delle numerose richieste di aiuto e per gestire al meglio le attività messe in atto. Si è pertanto deciso di DESTINARE ESCLUSIVAMENTE LA SEDE DELLA CARITAS DI VICOLO SANTA MARTA AI SERVIZI DI ACCOGLIENZA; SOSTEGNO ALIMENTARE E ASCOLTO.
PERTANTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA E DI DISTRIBUZIONE DEL VESTIARIO, A PARTIRE DAL 1 LUGLIO, VERRA’ EFFETTUATO PRESSO L’EX ORATORIO MASCHILE IN VIA CASTELLO.
La nuova sede di raccolta e distribuzione del vestiario è stata concessa in uso dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale che hanno dimostrato sensibilità ed attenzione verso questo servizio svolto dalla Caritas Parrocchiale.
ORARI DEL SERVIZIO
REGOLE DI CONFERIMENTO E DISTRIBUZIONE