Bacheca Caritas

Consapevoli della necessità di una visibilità per l’intera comunità per valorizzare proposte, iniziative e servizi, pubblichiamo alcune informative della Caritas Parrocchiale Santa Marta

papafrancesco-giornata-carita-solidarieta

Non abbiate paura: contattateci

In questo periodo di estrema difficoltà che stiamo vivendo, dobbiamo sentirci impegnati, come comunità di battezzati a rilanciare il senso della speranza mediante l’attenzione verso i nostri fratelli che sono maggiormente nel  bisogno. Questo nostro primo breve cammino ci ha messo in contatto con molteplici situazioni di disagio, abbiamo toccato con mano la gravità e l’estensione di problemi e di situazioni di povertà. Siamo altresì consapevoli che molti di questi sono ancora nascosti.  C’è tanta diffidenza e difficoltà ad aprirsi, a chiedere aiuto, sostegno e vicinanza materiale e morale.  C’è tanto timore dei giudizi, delle critiche, dei pregiudizi con cui spesso si addita chi è nelle avversità.

Educare ed educarci alla carità non è facile. Bisogna tracciare uno stile di vita non a tavolino, ma con la propria vita. Solo se le persone vivono quello che annunciano possono sperare di indicare il sentiero a tutta la comunità. Solo se la Caritas guarda i poveri con gli occhi di Gesù può sperare di amarli, aiutarli.

Ci sta a cuore la vostra dignità di persone, già provata dalla sofferenza.  L’ascolto, la sensibilità, la discrezione e la riservatezza sono tra le prime espressioni della nostra vicinanza. Ascoltare ed accogliere non significa giudicare ma bensì comprendere. E’ necessario uscire dalla solitudine del proprio vissuto, affidarci alla condivisione, creare occasioni di incontro.

La Caritas ha voluto raccogliere questa sfida per diventare luogo ed espressione di apertura all’altro in cui ritrovarci per  cogliere  e raccoglere il respiro di amore della nostra Comunità, segno dell’amore che il Cristo nutre per ciascuno di noi.  In questo modo potremo combattere e sconfiggere quegli atteggiamenti di indifferenza e di maldicenza  che purtroppo serpeggiano ancora in mezzo a noi.

slide_9

Per questo non dovete nutrire alcuna paura ma dovete sentirvi accolti: vi aspettiamo.

Avviso_modalit_accesso_riservato_

Nuova apertura del servizio di distribuzione vestiario

La_Caritas_Mozzanica_aiuta news

Dopo la pausa estiva riapre il servizio di distribuzione indumenti. Vengono mantenuti i medesimi orari di apertura: primo e terzo giovedì del mese dalle ore 14,30 alle ore 16,00.

La novità è costituità dal fatto che la distribuzione verrà d’ora in avanti effettuata, non più presso il Gruppo Missionario, ma direttamente nella Sede Caritas di Via Santa Marta dove è stato predisposto anche uno spazio di raccolta degli indumenti. Nei medesimi orari è possibile anche il conferimento dei vestiti che si offrono per la distribuzione. E’ anche possibile conferire i vestiti durante l’apertura del servizio di accoglienza (mercoledì dalle ore 10,15 alle ore 11,45 e venerdì dalle ore 20,30 alle ore 22,30.

La scelta di spostare il servizio presso la sede Caritas è motivata dall’esigenza di offrire un luogo più idoneo ad accogliere le persone e dalla necessità di tenere separati due diversi servizi al fine di evitare confusione o disorganizzazione.

Orari_apertura_sett

Bacheca

La bacheca della Caritas nasce dalla necessità di portare a conoscenza di tutta la comunità le iniziative di solidarietà e i bisogni presenti nella Parrocchia. Il tutto all’insegna della gratuità e dell’attenzione altruistica. Chiunque può esporre un suo bisogno, può  offrire la disponibilità di beni ed oggetti in buono stato, garantendo il decoro per chi ne fruisce. Naturalmente la Commissione Caritas farà da tramite tra le richieste e le offerte, vagliando la serietà e la fondatezza di entrambe.

Bacheca_caritas_affissa