Avvento di fraternità 2013 – Raccolta di fondi in aiuto alla Parrocchia di Sant’Antonio di Olbia

I nostri parrocchiani Gianfranco Ferrario e Marinella Addis, che si sono trasferiti ad Olbia (non hanno avuto danni dall’alluvione), ci hanno invitato ad essere presenti con il nostro aiuto a sostegno della popolazione colpita all’alluvione, mettendoci in contatto con il Parroco della Chiesa di Sant’Antonio di Olbia, Don Oscar Casula.

La chiesa è stata trasformata in mercatino per la distribuzione di indumenti asciutti alle vittime del nubifragio che ha colpito la Sardegna. Anche così, nella parrocchia di Sant’Antonio a Olbia, si risponde alla domanda di aiuto di chi, nelle proprie case inondate da acqua e fango, ha perso praticamente tutto.

I cumuli di panni, proprio come accade nei mercatini rionali, coprono banchi lasciando a stento intravedere gli inginocchiatoi e solo la presenza ai lati e in fondo alla navata di statue sacre e crocefissi rende chiaro che si è all’interno di un luogo di culto. I volontari ricevono gli sfollati all’ingresso e li accompagnano nei vari settori divisi per taglia e tipo di indumento mentre il ” reparto calzature ” ha trovato spazio accanto all’ acquasantiera a destra dell’ingresso.

”Arrivano qui in tanti – racconta una delle volontarie mentre mette a posto abiti per bambini – e tante sono le persone che continuano a mandare indumenti”. Una distribuzione di beni ai bisognosi che sembra ispirarsi ai al grande murales sul muro laterale, Sant’Antonio che distribuisce pane ai poveri.

Presso la Chiesa ogni giorno si distribuiscono anche pasti caldi a circa 70 persone. Per questi interventi di prima necessità don Oscar si avvale dell’aiuto di una trentina di volontari, portando aiuto a 600 famiglie.

Per questi motivi, che si legano agli intendimenti della Caritas Diocesana, la Caritas Parrocchiale Santa Marta ha promosso per questo Avvento e per il prossimo Natale una raccolta di fondi a sostegno dell’opera di Don Oscar Casula e della parrocchia di Sant’Antonio di Olbia.

Guarda la locandina di promozione della raccolta:

A_sostegno_Sardegna_-_versione_colore

La Chiesa di Sant’Antonio ad Olbia diventa mercatino per donare abiti agli sfollati dopo l’alluvione.

Guarda le foto:

Alluvione Sardegna: pioggia su zone colpite ma senza danni