Carissimi Genitori,
siamo alla ripresa dell’anno pastorale e dunque anche del cammino di Iniziazione Cristiana per voi e i vostri figli. Voi siete già iniziati alla fede perché i sacramenti li avete già ricevuti. Ma i vostri figli stanno muovendo i primi passi in questa strada. E hanno bisogno di aiuto, sostegno e soprattutto di testimonianza. Ecco il senso del cammino che stiamo facendo. La comunità parrocchiale con i suoi catechisti si prende cura dell’educazione alla fede dei vostri figli, ma ha bisogno di essere sostenuta, prima di tutto, dalla testimonianza, dall’esempio di voi genitori. Siete voi i primi testimoni della fede per loro. Vi chiediamo dunque di prendere sul serio il vostro ruolo di educatori alla fede, di esempio per i vostri figli.
Questa lettera vuole semplicemente ricordare alcuni punti fermi, alcune indicazioni di fondo affinchè il nostro sia davvero un cammino di fede
- L’anno catechistico secondo lo schema di iniziazione cristiana.
Consta normalmente di 5 incontri per genitori e figli e di altri 13 incontri solo per i figli (con eccezioni per la prima e seconda elementare, vedi calendario allegato). Le date le abbiamo stabilite già tutte, in modo che noi catechisti possiamo organizzare la nostra vita familiare e prepararci bene all’incontro, e che voi genitori possiate liberare quella Domenica al mese per essere presenti.
L’assenza. Può capitare che la famiglia sia indisposta o che abbia degli impegni più importanti in calendario. In ogni caso, alla terza assenza del figlio i catechisti prenderanno contatti con la famiglia per capire e valutare la situazione.
La presenza. Gli incontri sono pensati e preparati (sia per genitori che per i figli) per avere un senso logico e continuativo. Se preso sul serio e con impegno, il cammino non costa fatica. E se affrontato con serietà può addirittura cambiare qualcosa della nostra vita cristiana.
L’iscrizione. Compilate il modulo che trovate allegato – soprattutto il cellulare vostro ed email – firmatelo, e portatelo domenica 11 ottobre alla messa di inizio anno catechistico alle ore 9.30. Per motivi di responsabilità e per avere l’autorizzazione a conservare i vostri dati vi chiediamo di iscrivere obbligatoriamente i vostri figli se intendete farli partecipare al catechismo
- L’EUCARESTIA DOMENICALE PER TUTTI
Per i cristiani è il momento di esperienza ed educazione alla fede più importante che ci sia.
I bambini con i loro genitori sono invitati a partecipare alla Messa delle 9,30.
Non è bello ne educativo parcheggiare i figli e “fuggire” prima dell’inizio della messa.
Come non bisogna scegliere tra la Messa o il Catechismo…
Il Vescovo Dante ci ricorda che chi non frequenta abitualmente la Messa domenicale non può pretendere di ricevere i sacramenti… sarebbe una pura formalità.
Vi auguriamo di vivere con intensità questo nuovo anno pastorale,
I vostri preti e i catechisti
IN ALLEGATO IL MODULO PER L’ISCRIZIONE E I CALENDARI DI OGNI CLASSE: