Africa: speranza della Chiesa

Riproponiamo il video del nostro caro padre Franco, ospite nel 2012 alla trasmissione “Quello che (non) ho”, condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano su LA7.

Nell’Anno della Vita Consacrata, affidiamo a Maria, Madre della Chiesa e modello di missionarietà, i religiosi nostri fratelli nella fede, che dedicano o hanno dedicato la vita ad annunciare il Vangelo a tutti i popoli. Preghiamo in modo particolare per padre Gianni e suor Saula e per le suore Adoratrici che abbiamo avuto la grazia di conoscere, alcune delle quali, come suor Angela, la mia bravissima suora dell’asilo, si trovano ora in terra di missione. Ringraziamo il Signore per averci fatto incontrare, conoscere ed apprezzare padre Gian Battista, uomo di grande cultura, missionario dei Padri bianchi di Treviglio, che dalla lontana Africa ha raggiunto la casa del Padre.

Vogliamo pregare in modo particolare per suor Patrizia e padre Franco, missionari comboniani: Il Signore doni loro la grazia e la gioia di vivere il Vangelo e di rendere l’Africa nuova patria di Cristo. Come ha scritto suor Saula “Tutto serve, tutto è grazia, anche per fare i conti con se stessi e per vedere quanto cammino ancora resta da fare e per non complicarci la vita, ma camminare sereni con Dio insieme ai fratelli, ad ogni fratello, per ricomporre la grande famiglia di Dio, per questo Gesù Cristo è venuto, per questo ha dato la sua vita.”

Il cardinale africano Sarah ha detto nel suo recente viaggio in Benin: «Ho un’assoluta fiducia nella cultura africana, ho una fede assoluta nella fede africana e sono certo che l’Africa salverà la famiglia, che l’Africa salverà la Chiesa. L’Africa ha salvato la Sacra Famiglia, in questi tempi moderni salverà anche la famiglia umana».

Nel discorso di apertura della riunione della Gioventù Cattolica Panafricana che si è tenuto a Kinshasa dal 21 al 25 agosto, Mons. Nicolas Djomo,Vescovo di Tshumbe e Presidente della Conferenza Episcopale della Repubblica Democratica del Congo ha lanciato il seguente appello:

“Non fatevi ingannare dall’illusione di lasciare i vostri Paesi alla ricerca di impieghi inesistenti in Europa e in America. Guardatevi dagli inganni delle nuove forme di distruzione della cultura di vita, dei valori morali e spirituali. Utilizzate i vostri talenti e le altre risorse a vostra disposizione per rinnovare e trasformare il nostro continente e per la promozione della giustizia, della pace e della riconciliazione durature in Africa. Voi siete il tesoro dell’Africa. La Chiesa conta su di voi, il vostro continente ha bisogno di voi” ha rimarcato il Vescovo.

Secondo un comunicato inviato all’Agenzia Fides alla riunione, organizzata dal Simposio delle Conferenza Episcopali di Africa e Madagascar (SECAM/SCEAM), hanno partecipato 120 delegati provenienti da Gabon, Zimbabwe, Ghana, Sudafrica, Botswana, Swaziland, Egitto, Congo, Kenya, Uganda, Camerun.
In un messaggio letto a nome del Segretario Generale del SECAM, P. Joseph Komakoma, Direttore delle Comunicazioni del SECAM, ha sottolineato che tra gli obiettivi della riunione vi sono il coinvolgimento della gioventù africana nelle celebrazioni dell’Anno Africano della Riconciliazione (dal 29 luglio 2015 al 29 luglio 2016); la creazione di un’organizzazione panafricana dei movimenti d’azione cattolica dei giovani e dei bambini; l’eventuale possibile organizzazione di una Giornata Mondiale della Gioventù Africana.
Ricordando che il 70% della popolazione africana è composta da giovani, p. Komakoma ha concluso affermando che “i giovani sono la parte più importante della popolazione sulla quale la Chiesa conta in modo prioritario per l’evangelizzazione e la promozione della pace, della giustizia, della riconciliazione e dello sviluppo del nostro continente”.

Di fronte a questo scenario inedito, a questo “soccorso epocale” vale la pena ricordare e conoscere il pioniere dell’evangelizzazione africana, colui che per primo o quasi piantò un seme divenuto dopo un secolo e mezzo più che un albero, un’imponente foresta in crescita: san Daniele Comboni Clicca qui

Suor Patrizia