Settimana della Famiglia: l’Eucarestia presieduta dal Vescovo

Il sito della Diocesi ha ampiamente documentato la celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Giovedi 26 gennaio e l’incontro con la Comunità di Mozzanica nell’ambito della Settimana della Famiglia 2017:

“Nel contesto della Settimana dedicata alla famiglia, che ricorre in questi giorni a Mozzanica, la sera di giovedì 26 gennaio c’è stata l’Eucaristia presieduta dal vescovo Antonio Napolioni insieme al parroco don Giuseppe Bernardi Pirini e al vicario don Gabriele Mainardi.

La settimana è stata inaugurata, domenica 22 gennaio, con la presenza di Maria Grazia Antonioli e Roberto Dainesi, la coppia di sposi scelta dal Vescovo come responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale famigliare. Il tema centrale attorno al quale gli sposi hanno portato la loro testimonianza è stato la contestualizzazione dell’esortazione post sinodale “Amoris Laetitia”.

Nel grande momento celebrativo di giovedì, il Vescovo ha sottolineato l’importanza di vivere la comunità come una grande famiglia che si riunisce intorno all’altare per portare davanti al Signore le gioie e le fatiche. “Una cosa che mi manca molto di quando ero parroco – ha spiegato il Presule – è la Messa della domenica con la comunità, perché è proprio nella Messa domenicale che ci si sente famiglia”.

Il Vescovo si è soffermato poi sulla liturgia del giorno, memoria dei santi Tito e Timoteo. Richiamando l’esortazione di Paolo a Timoteo per la schiettezza della sua fede, ha sottolineato come ciascuna famiglia può essere grembo di vocazioni se ogni suo componente vive il proprio essere padre, madre, figlio, figlia come una chiamata.

Al termine della Messa il Vescovo ha condiviso un momento di fraternità con le famiglie che hanno accolto con grande gioia la sua presenza in mezzo a loro.

A caratterizzare la Settimana altri due importanti momenti: il primo di carattere culturale con lo spettacolo “In nome della madre” sabato 28 gennaio sera in oratorio e il secondo, di carattere celebrativo, con l’Eucaristia celebrata in parrocchia domenica 29 gennaio, alle 11, durante la quale le coppie di sposi rinnoveranno le loro promesse matrimoniali.”