calendariola torrecontattacifotografie

Iniziazione Cristiana

Published on settembre 29th, 2016 | by Don Gabriele

0

L’Iniziazione Cristiana: una scelta di fede

Carissimi Genitori,

con l’arrivo del mese di ottobre e con la ripresa di tutte le attività dei vostri figli (scuola, allenamenti, sport, …) ormai ci si aspetta anche l’arrivo del calendario con gli appuntamenti della catechesi, come se dovesse riprendere qualcosa che si era interrotto.

Che peccato che ci sia questo fraintendimento. Che peccato vedere che la catechesi e la partecipazione alla messa domenicale siano intesi proprio come un altro percorso scolastico, anche questo d’obbligo. E allora nelle vacanze ecco che la messa domenicale si svuota completamente di bambini. Questa amara ma reale constatazione ci ha portato a fare alcune riflessioni in merito all’opportunità di continuare la catechesi nella modalità fino ad ora intrapresa.

iniziazione cristiana vignettaPer questo motivo il percorso che proponiamo a partire da quest’ anno, ad experimentum, avrà qualche cambiamento, con l’intento di rendere più efficace e più incisivo il percorso di fede di quei genitori, e di conseguenza dei loro bambini, che intendono fare la scelta di una partecipazione costante alla messa domenicale.

Dobbiamo sempre più renderci consapevoli che la fede cristiana è una scelta di vita e non semplicemente un fatto di tradizione. È vita in tutte le sue espressioni e non un abito da indossare in qualche occasione.

La missione al popolo che la nostra parrocchia proporrà nei primi giorni di ottobre ha, almeno nelle intenzioni, quello di risvegliare la consapevolezza e l’adesione vitale a Cristo e alla sua Parola.

Vuole essere dunque un appello a voi genitori, a prendervi a cuore, e con entusiasmo, il ruolo di educatori alla fede, di esempio e di testimonianza per i vostri figli.

  1. L’anno catechistico secondo lo schema di iniziazione cristiana.

• Consta normalmente di 7 incontri per genitori e figli e di altri 7 incontri solo per i figli (con eccezioni per la prima e seconda elementare, vedi calendario allegato). Le date le abbiamo stabilite già tutte, in modo che noi catechisti possiamo organizzare la nostra vita familiare e prepararci bene all’incontro, e che voi genitori possiate liberare quella Domenica al mese per essere presenti.

• L’assenza. Può capitare che la famiglia sia indisposta o che abbia degli impegni più importanti in calendario. In ogni caso i catechisti prenderanno contatti con la famiglia per capire e valutare la situazione qualora il figlio mancasse agli incontri, anche per una nostra sicurezza.

• La presenza. Gli incontri sono pensati e preparati (sia per genitori che per i figli) per avere un senso logico e continuativo. Se preso sul serio e con impegno, il cammino non costa fatica. E se affrontato con serietà può addirittura cambiare qualcosa della nostra vita cristiana.

• L’iscrizione. Compilate il modulo che trovate allegato – soprattutto il cellulare vostro ed email firmatelo, e portatelo domenica 9 ottobre alla messa di inizio anno catechistico e di chiusura della missione alle ore 10.00. Per motivi di responsabilità e per avere l’autorizzazione a conservare i vostri dati vi chiediamo di iscrivere obbligatoriamente i vostri figli se intendete farli partecipare al catechismo.

  1. L’EUCARESTIA DOMENICALE PER TUTTI

Per i cristiani è il momento di esperienza ed educazione alla fede più importante che ci sia.

I bambini con i loro genitori sono invitati a partecipare alla Messa delle 9,30.

Ogni domenica dalle 9.15 alle 9.30 ci sarà una breve istruzione catechistica, in chiesa per tutti i bambini, partendo dalla liturgia domenicale. Sarà più facile partecipare alla Messa e capirne i contenuti e pian piano si imparerà a viverla con attenzione.

Vi auguriamo di vivere con intensità questo nuovo anno pastorale,

I vostri preti.

Ecco di seguito i calendari di ogni classe e il modulo di iscrizione:

 

Tags: , , , , , , ,


About the Author



Back to Top ↑