Federazione Oratori Cremonesi: Settimana dell’educazione

Quest’anno il programma della Settimana dell’Educazione rispetto alle edizioni precedenti è molto ampio. Verrà ospitatata infatti in Diocesi il passaggio dell’Urna di S. Giovanni Bosco, patrono della gioventù, grazie alla disponibilità della Congregazione salesiana: la Lombardia tra gennaio e febbraio costituisce una delle ultime tappe della peregrinatio che ha coinvolto tutti i continenti.

Nell’ambito della “Settimana dell’Educazione” la FoCr propone:

SABATO 25 GENNAIO: Convegno diocesano di pastorale giovanile. Tema “Metti Cristo” incentrato sul rapporto che lega gli educatori della pastorale giovanile al Signore Gesù: una sorta di indagine e condivisione delle ragioni cristiane dell’educare, fondamentale – accanto ai tanti percorsi già dedicati alle competenze psicologiche e pedagogiche – per un servizio adeguato.

In altri termini ci si interrogherà su quanto del messaggio e della persona di Cristo occorra conservare nel fondamentale atto educativo che è quello del Signore nei nostri confronti. Si tratta di una sfida interessante, da affrontare senza retorica, nello spirito della condivisione. A guidare il convegno don Giampaolo Ferri, della diocesi di Mantova,  con accanto  due educatori di adolescenti e giovani. Sono invitati  sacerdoti, genitori, catechisti, educatori sportivi, responsabili di associazioni e movimenti, nella certezza che questo tema sia davvero decisivo e vitale per la qualità educativa delle relazioni di pastorale giovanile.

materiali-01

MERCOLEDI’ 5 FEBBRAIO: Peregrinatio mundialis dell’Urna di S. Giovanni Bosco a Caravaggio, chiesa parrocchiale, con il seguente programma:

• ore 7.30 Arrivo dell’Urna in Chiesa Parrocchiale
  • ore 8.00 S. Messa presieduta dal Parroco
  • ore 9.00 S. Messa con i Giovani , presieduta dal Vescovo Dante
  • in mattinata: incontri con i ragazzi e i bambini (scuola primaria e secondaria)
  • si partirà dall’oratorio con un percorso di conoscenza della figura del Santo (preparato dalla FOCR e dalla Parrocchia) per arrivare in chiesa dove ci sarà una breve preghiera guidata
  • nel pomeriggio partenza dell’urna verso Cremona

materiali-02

Inoltre è stato predisposto dalla FoCr il seguente materiale per la preghiera comunitaria, scaricabile  premendo sul relativo link:

una traccia di adorazione per gli educatori e i giovani:

Veglia-di-preghiera-per-la-settimana-delleducazione-2014-FOC

una serie di intenzioni da aggiungere alla preghiera dei fedeli nelle Eucaristie del periodo educazione 2014, oltre a materiale informativo su Don Bosco e altro, materiale a disposizione sul sito della FoCr alla voce “Settimana dell’Educazione”.

settimana dell’educazione 2014 – preghiere