Un buon libro per te: “Il gioioso mendicante”

L’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali propone in collaborazione con la nostra Parrocchia:

UN BUON LIBRO PER TE

Continua l’iniziativa “Un buon libro per te”, promossa dall’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e dalla libreria “Il Campanile” di Caravaggio. Tale proposta mira a promuove la cultura cristiana nelle parrocchie, proprio attraverso la lettura di un buon testo. Ogni due mesi circa verrà consigliato un libro attraverso la vendita al termine delle Messe in fondo alla Chiesa.

libri

Per ottobre – novembre è stato scelto “Il gioioso mendicante” di Louis de Wohl sulla vita di San Francesco

Trama
Nei primi anni del Duecento, in una Assisi ai margini dell’Impero e al centro di questioni politiche e commerciali, Francesco Bernardone fa una scelta destinata a cambiare la storia della Chiesa: figlio di un ricco mercante di stoffe e protagonista di una gioventù agiata, decide di abbandonare tutti i suoi averi e di vivere senza nulla al servizio degli ultimi, fondando un ordine monastico basato sulle regole di fraternità, umiltà e povertà.
In una narrazione avvincente e suggestiva, Louis de Wohl – autore diventato di culto grazie alla sua capacità di rendere appieno la dimensione storica e umana delle vite dei santi – ripercorre la straordinaria vita di san Francesco e dipinge un vivido ritratto dell’epoca e dei suoi protagonisti, da Federico Barbarossa a santa Chiara, dal sultano Al Kamil a papa Innocenzo III, restituendoci la passione e la generosità di un uomo che scelse di lasciare tutto per vivere nel segno dell’amore per il prossimo.

Gioioso_mendicante

L’autore
Louis de Wohl (1903-1961), tedesco di padre ungherese e madre austriaca, dopo essere fuggito dalla Germania hitleriana nel 1935, prestò servizio come capitano nell’esercito britannico durante la Seconda guerra mondiale. Tra le sue opere si annoverano le biografie di Giovanni d’Austria (L’ultimo crociato), di san Tommaso d’Aquino (La liberazione del gigante), di santa Caterina da Siena (La mia natura è il fuoco), di Elena madre dell’imperatore Costantino (L’albero della vita). I suoi romanzi sono tradotti in dodici lingue.