Anno catechistico 2013/2014 – Percorso di formazione

Assemblea dei catechisti

E’ ormai prassi consolidata aprire l’anno pastorale con l’Assemblea dei catechisti per ragionare e programmare le attività catechistiche dell’anno. Vuole essere un momento fraterno e familiare nel quale insieme si predispone al meglio l’anno catechistico.

Per questo tutti i catechisti sono invitati a partecipare:

all’Assemblea dei Catechisti – Domenica 29 settembre 2013 alle ore 16,00 in Oratorio.

Caos

Percorso di formazione per catechisti ed accompagnatori

CALENDARIO della FORMAZIONE

Quest’anno si attiveranno moduli formativi A (Prima evangelizzazione) e B (Verso i sacramenti: fase biblica). Il modulo C (Verso i sacramenti – Fase Liturgico – comunitaria) e il modulo D (Verso i sacramenti – Fase esistenziale) saranno programmati nel 2014 – 2015.

Il modulo F (Mistagogia) comprende la formazione degli accompagnatori degli adolescenti e sarò proposto ogni anno tra settembre – ottobre. In questo modo nell’arco di tre anni si completa la formazione dei catechisti).

Gli incontri interzonali si terranno i lunedì sotto indicati alle ore 21.00 negli Oratori di: Mozzanica; Cremona – Beata Vergine; Rivarolo Mantovano.

Video = Formazione teologico – catechistica (lezione preregistratada seguire in parrocchia)

A = Accompagnatori Adulti

R = Accompagnatori Ragazzi

M = Mistagogia

riunione 4

Modulo A

La prima evangelizzazione

Ven 20/9  Video La sfida della fede nel contesto culturale attuale

Lun 23/9    A L’identità personale e culturale degli adulti

R La prima infanzia (6-8 anni)

M Preadolescenti e adolescenti: uno sguardo che interpella

Ven 27/9    Video Il primo annuncio

Lun 30/9     AIl servizio di accompagnamento e il modello formativo laboratorio

R Le dinamiche di gruppo dei ragazzi e la struttura dell’incontro (catechesi esperienziale)

M Il gruppo degli adolescenti: percorsi e proposte

Ven 4/10      Video Accompagnare ad esperienze di fede:  il modello  catecumenale

Lun 7/10          A/R L’arte della progettazione, programmazione, verifica

M La valenza vocazionale del percorso con gli adolescenti

Ven 11/10      Video Il progetto diocesano

Lun 14/10        A Le dinamiche di gruppo (adulti) e il ruolo dell’accompagnatore

R Comunicare coi fanciulli: mezzi, strumenti, tecniche

M Corporeità e affettività nel tempo dell’adolescenza

Ven 18/10       Video Primo tempo: presentazione della Guida vol. 1

Modulo E

Quaresima dell’Elezione ai Sacramenti

Giornata residenziale

Sabato 4 gennaio 2014

in contemporanea a Caravaggio e Cremona

Prima di partecipare al Corso è necessario prepararsi con la visione delle lezioni videoregistrate nella équipe parrocchiale o individualmente (Cofanetto Modulo E) acquistabile alla FOCR.

LEZIONI VIDEO MODULO E

1. La teologia dei sacramenti dell’iniziazione cristiana

2. Terzo Tempo: Presentazione Guida vol. 5:  Quaresima dell’elezione

Ore 9,30         Laboratorio La celebrazione annuale della Pasqua e i sacramenti dell’IC (Appropriarsi della  struttura dei Tempi di Quaresima e Pasqua, per comprendere la dimensione pasquale  della vita cristiana e progettare le fasi dell’itinerario prima e dopo i Sacramenti della  Confermazione e della Prima Eucaristia).

ore 11.30        Comunicazione La struttura e i contenuti delle schede per i ragazzi e i genitori